La Direzione di EMMEZETA ha sviluppato la Politica della Qualità tenendo conto del contesto in cui opera l’azienda e delle aspettative delle relative parti interessate rilevanti; ne mantiene sotto controllo gli eventuali cambiamenti per individuare necessità di adeguamento definendo punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce. Questi aspetti sono gestiti attraverso i processi aziendali.
I Principi Guida e gli obiettivi strategici primari che la Direzione ha identificato per il proprio Sistema Gestione Qualità e che si impegna ad assicurare, fornendo le necessarie risorse umane, tecniche e finanziarie sono:
· Piena soddisfazione del cliente: garantire al cliente un servizio di qualità, affidabile, tempestivo e flessibile, attuando e ottimizzando i propri processi aziendali, perseverandone il miglioramento continuo, monitorando il loro grado di soddisfazione, riducendo i reclami.
· Rispetto della normativa cogente: assicurare il pieno rispetto della normativa cogente, garantendo il mantenimento dell’aggiornamento in materia di nuove normative, operando in termini di sicurezza, igiene ambientale e promuovendo un approccio propositivo alle problematiche di carattere ambientale e di sicurezza.
· Coinvolgimento e valorizzazione delle risorse umane: valorizzare le risorse umane attraverso la crescita della loro competenza e migliorare la potenzialità interna dell’azienda attraverso il coinvolgimento, motivazione e sensibilizzazione di tutti i collaboratori al fine di ottenere la piena soddisfazione del personale attraverso la valorizzazione, motivazione e crescita professionale delle risorse umane e la creazione di un clima di collaborazione costruttivo.
· Soddisfazione dei fornitori: stabilire e mantenere un buon rapporto con i fornitori basato sulla reciproca fiducia, chiarezza e onestà nei rapporti, valutando i fornitori in modo da garantire la qualità dei prodotti acquistati.
· Ricerca del miglioramento continuo: come soluzione strategica per la piena soddisfazione del cliente e delle parti interessate, attuando il monitoraggio dei processi, il miglioramento continuo del SGQ e la riduzione delle inefficienze nella gestione organizzativa e tecnico/produttiva dell’azienda.
· Stabilità finanziaria: nella pianificazione delle attività e degli investimenti si tiene in considerazione anche l’aspetto finanziario e si valuta il rapporto costo-beneficio, assicurando così all’Azienda e ai Cliente solidità finanziaria, continuità di fornitura e innovazione tecnologica; differenziandosi sul mercato per qualità, prestazioni e immagine.
· Promozione della cultura della qualità: sviluppare un’adeguata cultura aziendale della qualità per perseguire i migliori risultati di prestazione in ambito qualità, aumentando l’efficienza dei processi, attraverso un costante monitoraggio delle prestazioni, garantendo un elevato standard produttivo per garantire all’azienda flessibilità e attenzione alle dinamiche e alle innovazioni del mercato.
Per il raggiungimento degli obiettivi sopraindicati la Direzione di EMMEZETA S.r.l. si impegna ad attivare, mantenere e migliorare costantemente un Sistema Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001. LA Direzione, inoltre, si assume la responsabilità di diffondere e sostenere, con le risorse ed i mezzi più opportuni, la presente Politica per la Qualità chiarendo e assegnando ad ogni collaboratore specifiche responsabilità per la sua attuazione.
A tale scopo la Direzione definisce gli obiettivi specifici ed attraverso l’individuazione di indici né valuta l’andamento. Tali obiettivi sono monitorati dai responsabili operativi e sottoposti a valutazione della Direzione in occasione delle riunioni dedicate al riesame del sistema.
La presente Politica è divulgata a tutto il personale e resa disponibile a chi ne fa richiesta.
S. Nicolò di Rottofreno, 20.01.2023
La Direzione
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